Dott. Aldo Nicosia

Ricercatore T.I.

Aldo Nicosia è un biologo molecolare e dottore di ricerca in Biologia Cellulare e dello Sviluppo.
Da diversi anni è docente di Tecnologie Ricombinanti e Bioinformatica presso l’Università degli Studi Palermo. Le attività sperimentali ricadono nell'area della biologia molecolare e genomica applicata alle biologia dello sviluppo, alla ricerca traslazionale e biomedica. Le analisi di bioinformatica e biologia computazionale vengono sfruttate per svelare meccanismi di regolazione trascrizionale e per studiare la relazione tra struttura e funzione di qualsiasi bio-macromolecola.
Modelli cellulari e animali sono attualmente utilizzati a supporto delle applicazioni nel campo della medicina rigenerativa, nonché nello sviluppo di nanosistemi come supporto nel trattamento terapeutico del carcinoma mammario.
Attualmente è membro dell editorial board di Frontiers in Marine Biotechnology, sezione di Frontiers in Marine Science, e revisore per diverse riviste internazionali.

Area tematica
Immunologia e infiammazione

Linee di ricerca
- Analisi degli effetti trans-generazionali a seguito di stress ambientali nel modello animale P. lividus;
- Profiling trascrizionale di linee cellulari tumorali in risposta a nonosistemi derivatizzati per il drug delivery;
- Sviluppo di procedure per la terapia cellulare ed ingegnerizzazione tissutale;
- Sviluppo di tools molecolari per l’ingegnerizzazione genetica di batteri GRAS e loro utilizzo per l’espressione in vivo e delivery di molecole terapeutiche, inclusi anticorpi per oncoimmunoterapia;
- Analisi e targeting di meccanismi di virulenza di batteri patogeni umani.