Dott.ssa Alessandra Longo

Ricercatore T.I.

Titoli accademici: Ha conseguito la Laurea triennale in Scienze Biologiche (Indirizzo Biosanitario), la Laurea Specialistica in Biomedicina, il Dottorato di Ricerca in Biologia Cellulare e dello Sviluppo con la certificazione aggiuntiva di “Doctor Europaeus” e il Master di II livello in “Biotecnologie Applicate e Bioinformatica nello Studio e la Diagnosi di Malattie Genetiche”.
Abilitata alla professione di Biologo e iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi sezione A.
Dal 2013 lavora presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, inizialmente come Assegnista di Ricerca presso l’Istituto di Biomedicina ed Immunologia Molecolare (IBIM); dal 2014 Ricercatore III livello con contratto di lavoro a tempo determinato e dal 2018 a tempo indeterminato presso lo stesso istituto, e a tutt’oggi presso l’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica (IRIB) (sede di Palermo).

Svolge la sua attività di ricerca nell’ambito della Biomedicina Molecolare e Traslazionale, studiando in sistemi modello umani in vitro ed ex vivo i meccanismi di immunotossicità e immunomodulazione indotti da inquinanti ambientali di origine antropica e da molecole ad attività allergenica.

Linee di Ricerca:
- Strategie innovative per la cura delle patologie allergiche.;

Progetti attualmente finanziati:

- CISAS “Centro Internazionale di Studi Avanzati su Ambiente, ecosistema e Salute umana”. Tipologia/finanziamento MIUR – Delibera CIPE n. 105/2015 del 23 dicembre 2015 Nel contesto delle attività del WP5 “Epidemiologia Molecolare”, le attività sperimentali rientrano nella Task 5.3 dal titolo “Studi in vitro, ex vivo and in vivo di immunotossicità ed immunomodulazione”;
- BOW “Biogenic Organotropic Wetsuits”; H2020-EIC-FETPROACT-2019, Start-end date: 2020-2024