Dott.ssa Elena Lo Presti

Ricercatore T.I.

Titoli accademici: Ha conseguito la laurea triennale in Scienze Biologiche e Specialistica in Biologia Cellulare e Molecolare presso l’Università degli Studi di Palermo (110/110 e lode)
Ha ottenuto il dottorato di ricerca Internazionale in Immunofarmacologia ricevendo il titolo di “Doctor Europeus” nel 2015.
Nel 2014, ha frequentato come visiting student, il laboratorio di Malattia Infettive presso il Guy’s Hospital del King’s College London e frequentato la “summer school of immunology” presso l’Istituto RIKEN a Yokohama, Giappone. E’ cultore della materia in Immunologia (MED/04) per il corso di Laurea in Medicina dell’Università di Palermo. E’ reviewer ad-hoc per riviste internazionali in ambito immunologico. Ha partecipato come relatore di presentazioni orali e poster in congressi Internazionali e Nazionali.
Vincitrice di travel grants: come “young immunology” durante l’ICI 2013(Milano), T cells conference 2018 (Bordeaux) e Congresso di Medicina traslazionale 2019 (Milano). Ha seguito la formazione e la stesura delle tesi di studenti dei corsi di Laurea in Medicina e Biotecnologie Medica e Medicina Molecolare dell’ateneo Palermitano. Ha svolto, per un periodo, attività di assistenza clinica per la diagnostica delle malattie oncoematologiche e le immunodeficienze nonché sottopopolazioni linfocitarie e tipizzazione HLA presso il Policlinico “P. Giaccone di Palermo.

Linee di Ricerca:
- Ricerca di nuovi biomarkers da adottare nelle terapie a base immunologica per le neoplasie a prognosi nefasta;
- Immunocaratterizzazione dell’ infiltrato immune coinvolto nell’immunosorveglianza dei tumori solidi;
- Meccanismi di resistenza ai farmaci in soggetti affetti da patologia cronica intestinale.

Partecipazione a Progetti attualmente finanziati:

-DSB.AD001.103 Immunologia dei Tumori.