Dott. Gaspare Drago

Ricercatore

Laureato con lode (110/110) in Biotecnologie della riproduzione (LM9) presso l’Università degli studi di Teramo.
Attualmente assegnista di ricerca presso l’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione biomedica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRIB-CNR) nell’ambito del progetto CISAS “Centro Internazionale di Studi avanzati su Ambiente, ecosistema e Salute umana.
A partire dal 2012 si occupa di epidemiologia ambientale e salute pubblica, in particolare di fattori di rischio ambientali per patologie respiratorie, salute riproduttiva e malformazioni congenite in aree industriali definite ad alto rischio ambientale. L’obiettivo principale della sua attività di ricerca concerne lo studio delle esposizioni umane e l’integrazione di queste con i dati di espressione genica placentare rivolto all’identificazione di marcatori precoci di esposizione ed effetto. A partire dal 2015 collabora con il Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico – Assessorato alla Salute della regione Siciliana per la validazione dei flussi informativi di dati correnti per il registro Siciliano delle malformazioni congenite.

1) 2016-2021-Centro Internazionale di Studi Avanzati su Ambiente, ecosistema e Salute umana.Fabio Cibella è responsabile del WP 5 (“Epidemiologia molecolare”) nell’ambito del progetto “Centro Internazionale di Studi Avanzati su Ambiente, ecosistema e Salute umana” – CISAS. Lo studio CISAS è un progetto di ricerca multidisciplinare sulle relazioni fra ambiente e salute approvato dal MIUR e realizzato con finanziamento CIPE (delibera 105/2015 del 23/12/2015).

2) 2019-2020 Valutazione dei determinanti della contaminazione ambientale da metalli pesanti nel Distretto Sanitario di Gela: implicazioni di sanità pubblica. Il progetto deriva dalla collaborazione fra Regione Siciliana – Assessorato Regionale della Salute – Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico, Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta e IRIB CNR

3) 2019-2021 “Rete regionale per la sorveglianza delle malformazioni congenite: adeguamento agli standard internazionali”. Il progetto deriva dalla collaborazione fra Regione Siciliana – Assessorato Regionale della Salute – Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico - DASOE e IRIB CNR