Dott.ssa Giorgia Adamo

Ricercatore

 

Expertise in nano-biotecnologie. Attualmente, lavora come Assegnista di ricerca per il progetto di ricerca “VES4US, Extracellular vesicles from a natural source for tailor-made nanomaterials (FET, Horizon 2020).
È stata borsista di ricerca per lo “Studio di nano-costrutti intelligenti per il targeting e il rilascio controllato di biomolecole” e assegnista di ricerca “REACT: Sviluppo di nuovi approcci terapeutici nel trattamento delle principali patologie degenerative della retina”, co.co.co. per “SIB: soluzioni avanzate basate su biomateriali a matrici composite complesse per la riparazione e la rigenerazione della cartilagine articolare mediante tecniche mini-invasive”.
È Dottore di ricerca in "Oncobiologia Sperimentale". Tesi dal titolo: “Sviluppo di nanocarriers per il “drug release” controllato di biomolecole nella terapia antitumorale”. Università degli Studi Di Palermo. Ha svolto l’abilitazione alla professione di Biologo Senior. Ha una Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare con votazione finale 110/110 e lode, menzione e assegnazione del Premio Albanese all’Università degli Studi Di Palermo.
Le Competenze Scientifiche riguardano l’isolamento e caratterizzazione di vescicole extracellulari da diverse fonti biologiche, Sintesi e caratterizzazione di nanoparticelle, tecniche di funzionalizzazione chimica con biomolecole, spettrofluorimetria, citofluorimetria, tecniche di biologia cellulare, crescita e manipolazione di colture cellulari, saggi di citotossicità e genotossicità, tecniche di biochimica, tecniche di biologia molecolare, espressione di proteine eterologhe in organismi modello, Immunofluorescenza, tecniche di microbiologia, studi in vivo ed ex vivo su modello animale, in particolare su estrazione di organi e tessuti.
Inoltre, è membro organizzativo del 1st Symposium della Società italiana delle vescicole extracellulari EVIta, (6-8 Novembre 2019, Palermo).
Ha svolto attività didattica sotto forma di lezioni nell’ambito del Corso di Biochimica, per i “laboratori didattici di Biochimica” del CdL di Biotecnologie, del Corso di Biochimica Applicata (CdL BIRS), del Corso di Elementi di biochimica e biologia cellulare, CdL di Ingegneria Biomedica, dell'Università degli Studi di Palermo. È stata cultore della materia, correlatore tesi di laurea e componente della Commissione di Esame per il cdL in Biotecnologie (2014-2018).

VES4US, Extracellular vesicles from a natural source for tailor-made nanomaterials (FET, Horizon 2020).

 

BOW Biogenic Organotropic Wetsuits (FET, Horizon 2020).