Dott. Pasquale Picone

Ricercatore

Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in servizio presso l’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica (IRIB) di Palermo.
Ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche, indirizzo biomolecolare, presso l'Università di Palermo, prestando servizio presso l’istituto di biomedicina e immunologia molecolare del CNR di Palermo dal 2004 al 2011 come assegnista di ricerca.
È abilitato all’esercizio della professione di Biologo ed è iscritto nell’Albo Professionale dell’Ordine Nazionale dei Biologi.
La sua attività di ricerca utilizza metodiche biomolecolari per lo studio delle malattie neurodegenerative con particolare attenzione al morbo di Alzheimer. I risultati più recenti della sua attività di ricerca, hanno evidenziato una stretta correlazione tra l’insulino resistenza e malattia d’Alzheimer. In particolare, i suoi risultati indicando come un’alterazione del pathway insulinco possa essere legato al processo neurodegenerativo, ed una somministrazione di insulina in un sistema cellulare d’Alzheimer possa contrastare la morte neuronale. Inoltre si occupa dello studio di applicazioni nanotecnologiche che potessero rappresentare promettenti terapie mirate e innovative. La ricerca applicata nel campo della nanotecnologia è stata sviluppata nel suo complesso: dalla biocompatibilità alle potenziali applicazione biomediche.
Svolge attività di divulgazione e formazione scientifica, per insegnanti e studenti di scuola secondaria. Inoltre viene svolge anche attività di alta formazione a studenti di laurea triennnale e specialistica, borsisti e studenti Erasmus.


• Contratto di Collaborazione Scientifica con azienda Nutrigea s.r.l. (Rep. San Marino) “Utilizzo di molecole bioattive estratte dall’alga Klamath, per lo sviluppo di un approccio terapeutico per patologie metaboliche associate a quelle neurodegenerative: studio su un modello murino”
• Contratto di Collaborazione Scientifica con azienda Nutrigea s.r.l. (Rep. San Marino) “Ruolo degli estratti di alga Klamath in patologie legate all’invecchiamento: caratterizzazione di molecole bioattive e loro effetti antiossidanti ed antiinfiammatori in un modello cellulare di AD”.
• Contratto di Collaborazione Scientifica con azienda Le Farine dei Nostri Sacchi s.r.l. “Utilizzo di biomolecole naturali per la produzione di cibi funzionali”