Rita Levi Montalcini e la sua visita all’Istituto di Biologia dello Sviluppo, ora IRIB CNR, a Palermo.

Rita Levi Montalcini e la sua visita all’Istituto di Biologia dello Sviluppo, ora IRIB CNR, a Palermo.

Questa sera Rai Uno trasmetterà la fiction “Rita Levi Montalcini”.

 

Il Cnr-Irib celebra il premio Nobel Rita Levi Montalcini.

(di Antonio Cerasa, Cnr IRIB, in collaborazione con Anna Bonomolo, Cnr IRIB)

Sulla Home page di CNR.it un cammeo di uno degli incontri più entusiasmanti della nostra carriera, ricordi e riflessioni degli stessi ricercatori che hanno immortalato quel momento, tenendolo gelosamente custodito e non solo con le loro foto.

L’IRIB CELEBRA IL PREMIO NOBEL RITA LEVI MONTALCINI

Correva l’anno 1993. I corridoi della palazzina Liberty di via Archirafi, dell’Istituto di Biologia dello Sviluppo del CNR di Palermo (l’antesignano dell’odierno IRIB) videro arrivare, invitata dall’allora direttore Prof. Giovanni Giudice, la figura minuta ed elegantissima – come la ricorda Paolo Colombo – del premio Nobel per la Medicina Rita Levi Montalcini.
Fu un incontro carico di emozioni per i giovani ricercatori del CNR, che – come racconta Marta Di Carlo – racchiudeva in sé tutto quello che doveva avere “un ricercatore:” passione, tenacia, curiosità, spirito di osservazione, ed umiltà.
Quello che colpì maggiormente fu che la grande neurobiologa si soffermò per lungo tempo al bancone – come sottolineano Giovanna Montana e Letizia Anello –per ascoltare le idee e le ricerche dei giovani ricercatori Siciliani. Ma il discorso più importante, lo fece alla fine della sua visita – conclude Francesco Di Blasi – quando allertò sui doveri e gli obblighi dei ricercatori nei confronti della società.
Un richiamo che, in questi giorni di infodemia da COVID, risuona ancora tra i corridoi dell’Istituto di ricerca palermitano.

Premio Nobel per la medicina nel 1986 per la scoperta del fattore di accrescimento della fibra nervosa noto come NGF, senatrice a vita, prima donna a essere ammessa alla Pontificia accademia delle scienze, membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Rita Levi-Montalcini (Torino, 22 aprile 1909 – Roma, 30 dicembre 2012) svolse una parte significativa della sua carriera scientifica presso il Cnr.
Dal 1961 al 1969 diresse il Centro di Ricerche di neurobiologia creato dal Cnr presso l’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con l’Istituto di Biologia della Washington University, e dal 1969 al 1979 rivestì la carica di direttrice del laboratorio di biologia cellulare (Cnr-Ibc). Dopo il ritiro “per raggiunti limiti d’età” continuò a lavorare presso l’Istituto di neurobiologia del Cnr con la qualifica di “superesperto”, concentrandosi sullo spettro di azione dell’NGF.

vai all’articolo