Dott. Marcello Tagliavia

Ricercatore T.I.

Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in servizio presso l’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica (IRIB) di Palermo.
Ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche (ind. Biomolecolare) e il Dottorato di Ricerca in Biologia Cellulare presso l’Università di Palermo.
L’attività di ricerca ha riguardato la genetica dei microorganismi (con particolare interesse per lo studio dei meccanismi di regolazione dell’espressione genica in batteri e batteriofagi, e sulle relazioni tra trascrizione, traduzione e metabolismo degli mRNA), l’analisi di comunità microbiche ambientali, l’isolamento e la selezione di microorganismi per applicazioni nell’industria agroalimentare, la ricerca e la produzione di nuovi enzimi (anche in forma ricombinante) da microorganismi marini per applicazioni biotecnologiche e biomediche, analisi genetiche e diagnostica molecolare.
Gli attuali interessi di ricerca sono focalizzati su:
- Sviluppo di strumenti molecolari avanzati per l’ingegneria genetica di batteri GRAS (Generally Recognised As Safe) e utilizzo di tali microorganismi per l’espressione “food-grade” e la veicolazione in vivo di molecule terapeutiche, inclusi anticorpi ricombinanti per l’immunoterapia di patologie oncologiche;
Microbiota, salute e terapie;
Analisi di meccanismi di virulenza in batteri patogeni per l’uomo per l’individuazione di possibili bersagli terapeutici;
Impiego di nuovi enzimi in medicina rigenerativa ed altre applicazioni biomediche e sviluppo di procedure per terapia cellulare ed ingegneria tissutale.