Medicina, l’intelligenza artificiale ti dà la “second opinion”. Antonio Cerasa. La Repubblica

Dott.Antonio Cerasa

 

 

Domani a Librixia, la Fiera del Libro a Brescia, ne parleranno la fisica Isabella Castiglioni, il medico Cristiano Spada e il Monsignor Canobbio, moderati dal neuroscienziato Antonio Cerasa. Le applicazioni vanno dalla diagnosi del tumore al seno a quella delle malattie dell’intestino e neurodegenerative.

L’intelligenza artificiale (AI) può essere come una ‘second opinion’ per il medico, per stabilire la diagnosi in tempi rapidi e con maggiore sicurezza? Ci sono ormai molti casi di applicazione nella diagnostica, sia in campo oncologico, sia neurologico sia nelle malattie dell’intestino. La “video-capsula” ingeribile, per esempio, è già una realtà presso la Fondazione Poliambulanza, unica e prima in Italia ad utilizzarla. Di questo si parlerà domani, 2 ottobre, a Librixia, la Fiera del Libro di Brescia, in un evento organizzato in collaborazione con l’ospedale bresciano: un incontro incentrato sugli aspetti scientifici, medici e etici della collaborazione tra l’essere umano e le “macchine”.

AI: Dai dati all’ipotesi diagnostica

“L’analisi visiva di un test di imaging oggi può essere accompagnata da un’analisi quantitativa di un sistema di intelligenza artificiale, che può fornire una sorta di second opinion”, conferma Isabella Castiglioni, ordinario in Fisica Applicata presso l’Università di Milano-Bicocca, tra gli ospiti dell’incontro: “I metodi di intelligenza artificiale hanno un grande potenziale, perché i sistemi tecnologici possono essere addestrati su dati clinici storici in tantissimi pazienti che hanno avuto esiti di malattia diversi tra loro. Anche quando l’essere umano non è in grado di fare ipotesi a priori su come mettere in relazione tutti questi dati, l’intelligenza artificiale riesce a estrarre associazioni che possono spiegare i diversi comportamenti. Naturalmente i risultati devono essere interpretabili e verificabili dai clinici”.

Articolo originale su La Repubblica: repubblica.it