Notte Europea dei Ricercatori – SuperScienzeMe – IRIB CNR di Mangone prenderà parte alla notte della ricerca il 24 Settembre 2021 con attività divulgativa su rete dal titolo “Ambiente, genetica ed alterazione del microbiota umano”.

SuperScienceMe – Notte della ricerca

IRIB-CNR di Mangone prenderà parte alla notte della ricerca il 24 Settembre 2021 con attività divulgativa su rete dal titolo “Ambiente, genetica ed alterazione del microbiota umano”.

Nell’ambito del progetto Horizon2020-Research and Innovation Framework Programme-2021-2022, in collaborazione con la Regione Calabria, Basilicata, UNICAL,UNICZ e UNIRC.

La salute dell’uomo è il risultato di un equilibrio virtuoso tra l’ambiente, la dieta, il patrimonio genetico e il suo microbiota, in prevalenza batteri, localizzati nel tubo digerente. Tale equilibrio è importante ancor più in età pediatrica poiché il microbiota agisce da barriera contro i patogeni e ha un ruolo fondamentale nello sviluppo del sistema immunitario. Numerosi studi mettono in evidenza come il microbiota influenza, inoltre, il metabolismo e addirittura il comportamento dell’uomo. E’sempre più evidente l’esistenza di un vero e proprio asse microbiota-intestino-cervello. E’ probabile che l’alterazione della flora batterica intestinale possa indurre un’infiammazione capace di ripercuotersi sulla sfera cerebrale e che, viceversa, condizioni di ansia e stress protratte nel tempo possano generare o aggravare una disbiosi intestinale. Il cibo influenza la composizione del microbiota intestinale. Seguire una dieta sana ed equilibrata aiuta, dunque, nella prevenzione di patologie neurodegenerative, come demenza senile, Alzheimer,sclerosi multipla e Parkinson. Importanti studi correlano perfino il disordine autistico nei bambini ad uno sviluppo anomalo del microbiota intestinale. In un prossimo futuro potrebbero essere utilizzati addirittura probiotici per migliorare la memoria in persone con difficoltà di apprendimento e disturbi neurodegenerativi.
Poiché contaminanti ambientali e sostanze presenti negli alimenti possono influenzare il microbiota con importanti implicazioni sul benessere del nostro organismo è necessario far comprendere ai ragazzi l’importanza di tutelare l’ambiente, un ambiente sempre più green, perché ciò significa salvaguardia del microbiota e della salute dell’uomo.