Dott.ssa Maria Guarnaccia

Tecnologo T.I.

Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi Catania (2002), ha conseguito il PhD in Fisiologia del Metabolismo (2006) presso l’Università degli studi di Palermo e il titolo di Specialista in Patologia Clinica presso l’Università degli Studi di Catania (2009).
Dal 2008 al 2012 ha avuto un contratto come Toxicogenomics Expert presso il Centro di Ricerca della Wyeth Lederle S.P.A - Gruppo Pfizer. Dal 2013 al 2015 ha avuto un assegno di ricerca presso l’Istituto di Scienze Neurologiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche nell’ambito di un progetto regionale. Dal 2016 ricopre la carica di Tecnologo di III livello presso l’ISN-CNR, divenuto IRIB dal 1 Giugno 2019.
In IRIB svolge attività di attività di ricerca nel campo della biologia molecolare e della genomica finalizzata all’identificazione di target molecolari per la diagnosi e il trattamento personalizzato di malattie complesse; svolge attività di ricerca nel campo del trasferimento tecnologico per l’implementare e la validazione di dispositivi diagnostici per analisi multigeniche qualitative e quantitative nel campo della medicina di precisone e personalizzata; svolge attività di elaborazione, predisposizione e rendicontazione di proposte progettuali regionali e nazionali.
Area Tematiche di appartenenza: Genomica e medicina di precisione; Neuroscienze; Traslazionalità, bioingegneria e innovazione.

“Life Analytics, human centric platform per la salute ed il benessere dell’uomo”. Programma Operativo Nazionale - Ministero dello Sviluppo Economico – “Impresa e competitività” 2014-2020 Fers.

Progetto Spin-off: “Sviluppo ed applicazione di tecnologie biosensoristiche in genomica” - “Rafforzare l'occupabilità nel sistema R&S e la nascita di Spin off di Ricerca in Sicilia” - Programma Operativo della Sicilia- Fondo Sociale Europeo 2014-2020”.

“(PKU) Realizzazione e validazione di un sistema Point-of-Care, per il monitoraggio home-testing di fenilalanina in pazienti affetti da iperfenilalaninemie” –
Agevolazioni previste dall’1.1.5 “Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala”, in attuazione del PO FESR Sicilia 2014/2020.

“Diagnosi precoce di alcune malattie lisosomiali: analisi dell’utilità clinica e della validità diagnostica di tecniche di genomica per la loro diagnosi molecolare.
Valutazioni sulle implicazioni dell’inserimento delle malattie lisosomiali nell’ambito di un programma di screening neonatale nazionale”. Progetto di ricerca nell’ambito della Convenzione CNR-IRIB e Sanofi italia