Dott.ssa Michela Spatuzza

Ricercatore

Titoli Accademici: Laureata in Scienze Biologiche - indirizzo Biomedico (110/110) presso l’Università degli Studi di Catania nel 2005.
Abilitata all’esercizio della professione di biologo nel 2006. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Scienze Biomediche Applicate” nel 2009, svolgendo anche un periodo di studio di 4 mesi a Glasgow (Scozia), presso i laboratori della Dr. Barnett, al Beatson Institute dell’Università di Glasgow.
In questi anni si è dedicata a studi di interazione glia-neuroni in vitro e studi di neuroanatomia funzionale.
Ha lavorato presso l’IRMA (Istituto di Ricerca Medica e Ambientale) di Acireale (CT) nel 2006 (marzo-maggio) occupandosi di citogenetica; e da novembre 2008 ad aprile 2009, in quanto vincitrice di una borsa di formazione bandita dalla Società BIOSISTEMA, periodo durante il quale si è occupata di citofluorimetria e di immunologia.
Da aprile 2009 a luglio 2017 ha lavorato presso l’ISN-CNR, sede di Catania, in qualità di assegnista di ricerca. Da settembre 2017 a luglio 2020 ha lavorato presso il CNR con un contratto di collaborazione coordinata e continuativa finanziato dall’Associazione OASI Maria Santissima lRCCS Onlus di Troina (EN). Da luglio 2020 è ricercatore a tempo indeterminato (III livello professionale) presso IRIB-CNR (sede di Catania).

Linee di Ricerca:
- Determinazione dei meccanismi delle malattie legate alla disabilità intellettiva e all'autismo, come la sindrome dell'X fragile (FXS), al fine di identificare nuovi target terapeutici per la cura e la correzione dei fenotipi caratteristici di queste patologie
- Studio del profilo temporale di sviluppo delle sinapsi e reclutamento dei recettori per il glutammato
- Alterazioni morfologiche delle spine dendritiche nel topo Fmr1 KO (modello animale FXS) mettendo a punto una tecnica per l’individuazione delle spine dendritiche e un metodo per poterle analizzarle
- Studio dell’espressione di superficie dei recettori dopo esposizione ad agonisti/antagonisti.

Progetti:

- “Homer-mGlu5 scaffold as common abnormal mechanism and therapeutic target for Intellectual Disability (ID) and Autism Spectrum Disorders (ASD)” n° WFR PE-2013-02355126, Ricerca Finalizzata e Giovani Ricercatori 2013 – Min. Salute “Estero” PRINCIPAL INVESTIGATOR c/o Oasi Reasearch Institute – IRCCS Troina (2016-2020)
- “Activation of serotonin type7 (5HT7) receptors as a novel therapeutic strategy for Fragile X Syndrome“ Progetto Telethon GGP13145 PI L. Ciranna UNICT, resp. Unit, CNR MV Catania, resp. Unit UNIBA M Leopoldo (2013-2018).