Scienza. L’importanza del corpo sotto il comportamento. AGI.it

 

 

A cura di Cristina Panisi, Fondazione Sacra Famiglia, Cesano Boscone, Milano
David Vagni, Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Messina

Versione divulgativa pubblicata su AGI:
Articolo originale pubblicato su Journal of Personalized Medicine:
https://www.mdpi.com/2075-4426/11/2/70

Dalla ricerca di base al modello di assistenza “su misura” rivolto alle persone nello spettro autistico: proposta interdisciplinare di un gruppo di clinici e ricercatori italiani.

David Vagni

La variabilità delle caratteristiche delle persone nello spettro autistico richiede un modello di assistenza integrato, in grado di fornire risposte individualizzate per il benessere psicofisico di ciascuna persona.

Un ampio panel di 35 autori italiani che rappresentano realtà cliniche, associazioni, centri di ricerca ed università di spicco nella comunità scientifica internazionale, ha recentemente firmato una revisione della letteratura pubblicata sul Journal of Personalized Medicine, abbracciando una prospettiva sistemica, in grado di contenere la complessità e, nel contempo, rispettare l’unicità della persona con questa condizione.

La review affronta i fattori di rischio e i correlati biologici delle condizioni dello Spettro (stress, disturbi autoimmunitari, disbiosi, disfunzione mitocondriale, solo per citare i principali), proponendo un modello che metta al centro la persona.