Spettro autistico, finanziati due progetti dell’Irib-Cnr

La tecnologia al servizio dell’assistenza

Un lavoro d’eccellenza quello svolto dal team coordinato dall’ing. Pioggia

Gli ingegneri messinesi del Cnr alla ricerca di proteine da utilizzare in campo medico dalla seta grezza e di nuovi sistemi per la diagnosi precoce dello spettro autistico attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

II futuro della medicina innovativo, dove entrano altre figure professionali applicate alla scienza medica, come gli ingegneri biomedici, passa da Mortelle, dall’istituto lrib-Cnr, un’eccellenza nelle galassia messa in campo in Italia dal Consiglio nazionale delle ricerche.

Il ministero dello Sviluppo economico ha finanziato, grazie a un accordo sull’innovazione tra il ministero e l’assessorato regionale alle attività produttive, due importanti progetti elaborati in campo biomedico dall’lrib-Cnr di Mortelle con il coordinamento scientifico dell’ing. Giovanni Pioggia. Si tratta di fondi per 6 milioni di euro, in particolare, i ricercatori dell’Irib-Cnr, un team di prima scelta fatto da ingegneri, informatici, psicologi, medici, lavorerà a due progetti.

Il primo, denominato, “Reads”, azienda capofila H&S di Piacenza, è stato finanziato con un milione mezzo di euro, e riguarda le nuove strategie di diagnosi precoce dei disturbi dello spettro autistico. I dati raccolti, elaborati su software, consentiranno di portare a miglioramenti tecnologi nella diagnosi precoce e nel trattamento dei disturbi.

Il secondo progetto denominato “Metamorfosi”, azienda capofila la EasyLock di Messina, 4 milioni e duecentomila euro di finanziamento, riguarda invece l’implementazione di una filiera della seta grezza di elevata qualità: dalla coltivazione del gelso fino alla produzione del filato finito. La filiera consentirà, secondo gli obiettivi, di estrarre le proteine della seta e di sviluppare innovative applicazioni biomedicali. I risultati del progetto secondo i tecnici alleggerirà il mercato dall’approvvigionamento estero che oggi avviene principalmente dalla Cina con abbattimento di costi e potenziamento della qualità dei prodotti.

Emilio Pintaldi. “Spettro autistico, finanziati due progetti dell’Irib-Cnr” Gazzetta del sud [Messina], 20 Gennaio 2021. Stampa.