27 Novembre 2020-SHARPER NIGHT  2020 Palermo – Notte Europea dei Ricercatori

27 Novembre 2020-SHARPER NIGHT 2020 Palermo – Notte Europea dei Ricercatori

𝗟𝗮 𝗡𝗼𝘁𝘁𝗲 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗥𝗶𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗮 𝗣𝗮𝗹𝗲𝗿𝗺𝗼!

✨ 🔬

SHARPER 2020 è il progetto per la Notte Europea dei Ricercatori in tredici città italiane (Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Pavia, Palermo, Perugia, Terni, Torino, Trieste) coordinato da Psiquadro, società che dal 2002 si occupa di comunicazione della scienza e della ricerca.

L’acronimo SHARPER – SHAring Researchers’ Passion for Evolving Responsibilities – sintetizza l’obbiettivo principale del progetto: creare occasioni di coinvolgimento del pubblico per far conoscere il lavoro dei ricercatori e il suo impatto sociale. In particolare, nel 2020 SHARPER propone attività che legano le azioni della ricerca ai Sustainable Development Goals.
Qual è il ruolo della ricerca e dei ricercatori nel raggiungimento dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, a 10 anni dalla data indicata come traguardo dalle Nazioni Unite? Partendo dalle sollecitazioni proposte dalle sfide globali – dai cambiamenti climatici allo sviluppo urbanistico, dalla salvaguardia della biodiversità alle questioni di genere – l’evento aiuta il pubblico a scoprire il ruolo fondamentale dei ricercatori come attori fondamentali nel disegnare il futuro insieme ai cittadini.

🖥
. Le attività dell’edizione 2020 saranno declinate attraverso una serie di formati online, dal live streaming al webinar, dal virtual gaming alla citizen science a distanza, dai virtual tour alle performance artistiche, fino a nuove forme di dialogo tra ricercatori e mondo della scuola, coinvolgendo oltre 500 ricercatori nell’intento di ripensare quella relazione diretta con il pubblico che da sempre caratterizza SHARPER alla luce delle esigenze del presente e grazie all’utilizzo di tecnologie e linguaggi innovativi. Un rinnovamento che sarà anche l’occasione per potenziare la dimensione di rete del progetto, grazie a una maratona digitale di 24 ore che coinvolgerà ricercatori, divulgatori, comunicatori e personaggi del mondo dello spettacolo in un ricco palinsesto costruito in maniera corale dalle città partner.

IRIB PALERMO CON:

QUALI SONO GLI EFFETTI DEL VERDE URBANO SULLA SALUTE?

27/11/2020 h. 14:30 to
27/11/2020 h. 17:00

Luogo

Evento online

Gruppo di Epidemiologia Clinica e Ambientale delle Malattie Polmonari e Allergiche Pediatriche di Palermo

Il Gruppo di ricerca di Epidemiologia Clinica e Ambientale delle Malattie Polmonari e Allergiche Pediatriche dell’ Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica del CNR di Palermo, si occupa di Epidemiologia Clinica Ambientale. Il team di ricerca multidisciplinare è composto da:
il responsabile del gruppo Stefania La Grutta, Primo Ricercatore e Pediatra specializzata in Allergologia e Immunologia Pediatrica;
Velia Malizia, Ricercatore e Pediatra;
Giovanna Cilluffo, Ricercatore e Statistico;

Laura Montalbano, Assegnista di ricerca e Psicologo dell’età evolutiva;
Salvatore Fasola, Assegnista di ricerca e Statistico.

 


Possiamo usare linee cellulari umane e piccoli organismi marini per studiare gli eventuali effetti dannosi degli inquinanti ambientali sulla salute dell’uomo e dell’ecosistema?


Per saperne di più:
Letizia Anello letizia.anello@irib.cnr.it
Valeria Longo valeria.longo@irib.cnr.it
Giovanna Montana giovanna.montana@irib.cnr.it
Miriam Giacomarra e Alessia Maria Sampino


Il ritratto del DNA & Bubble-Mumble: Un gioco per conoscere le vescicole extracellulari.

Data e ora

27/11/2020 h. 17:00 to
27/11/2020 h. 22:30

Luogo

Evento online

PARTECIPA Per partecipare visita URL: https://tiny.unipa.it/vwPKg →


Due eventi distinti che vi porteranno a scoprire alcuni aspetti del mondo microscopico e le tecniche per poterlo osservare e conoscere.

Foto 51: Il Ritratto del DNA

da      IBF, Istituto di Biofisica CNR

Chi non ha mai sentito parlare di DNA? Oggi tutti sanno cosa è e come è strutturato.

Qui discutiamo il ruolo che nel non troppo lontano 1952, la fisica Rosalind Franklin, ebbe nella conoscenza della struttura del DNA. L’esperimento che lei realizzò fu illuminante e usava i raggi X. Ripeteremo un simile esperimento su una scala di grandezze “VISIBILI”, usando un laser e un filamento di lampadina. La luce è sostituita ai raggi X e il filamento al DNA, come se prendessimo una lente di ingrandimento per far diventare più grande il DNA e poterlo osservare.

Potrai partecipare all’evento con i ricercatori nella fascia oraria 17:00-18:00, 19:00-20:00 e 21:30:22:30.


Bubble-Mumble: Un gioco per conoscere le vescicole extracellulari

da      IRIB, Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica CNR

ITD, Istituto per le Tecnologie Didattiche (https://www.itd.cnr.it/)

Sfida i tuoi amici a chi crea più vescicole! Scoprirai, divertendoti, il meraviglioso mondo delle vescicole extracellulari!

Potrai partecipare all’evento con i ricercatori e giocare nella fascia oraria 18:00-19:00 e 20:00-21:00.