Olimpiadi delle Neuroscienze 2024

Olimpiadi delle Neuroscienze 2024

Venerdì 15 Marzo 46 studenti provenienti da 15 Scuole di tutta la Sicilia si sono sfidati presso l’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRIB-CNR) per partecipare alla finale di ROMA, che decreterà il finalista italiano per la fase internazionale che si terrà in occasione del congresso Americano della Società di Neuroscienze a Chicago a Ottobre prossimo.
A vincere la selezione è stata la giovane Aurora Maria Amato del Liceo Classico Internazionale G. Meli di Palermo, che dopo uno spareggio serratissimo alla prova delle risposte dirette ha avuto la meglio su Lorenzo Guttà del Liceo Scientifico G. Galilei di Catania; parimerito al terzo posto Federico Cacciatore, anche egli del Meli e Pellegrino Marsala del Liceo scientifico Cannizzaro di Palermo, e 4° classificato Diego Panci del Canizzaro.
Dopo i saluti del Direttore di IRIB-CNR Dr. Andrea De Gaetano e del Prof. Angilella, coordinatore della classe di scienze sperimentali della Scuola Superiore di Catania, i giovani studenti si sono cimentati nella prova a squadre “il cruciverba” e quindi nella prova individuale “ver-falso”, che hanno determinato l’accesso alle prove finali dei 5 finalisti. La giornata è stata arricchita dall’interessante relazione del Prof. Renato Bernardini, farmacologo dell’Ateneo catanese sul rapporto tra sistema immunitario e cervello, un argomento particolarmente innovativo che ha entusiasmato i giovani studenti, e dalla presentazione della Scuola Superiore dell’Università di Catania da parte dell’allieva della Scuola Superiore, Lucia Di Pietro, già finalista alle Olimpiadi del 2017 e 2018 e oggi studentessa in Biotecnologia Biomediche dell’Ateneo Catanese. Con la Scuola Superiore si è instaurato un sodalizio importante: quest’anno gli allievi della Scuola Superiore hanno organizzato uno stage formativo per i giovani studenti che hanno superato le fasi locali della competizione che è stato ampiamente sostenuto dal Presidente della Scuola Prof. Daniele Malfitana, dal coordinatore della classe sperimentale Giuseppe Angilella, e dai docenti della Scuola a riprova dell’importanza che l’iniziativa riscontra anche presso le Istituzioni universitarie.
I campionati italiani sono promossi dalla Società Italiana di Neuroscienze, la società scientifica dedicata allo studio del cervello e delle sue patologie, e sono articolati in fasi locali presso le scuole e regionali. La competizione siciliana, organizzata dal personale di IRIB CNR sede di Catania è stata patrocinata dalla Scuola Superiore di Catania e da Confindustria – Imprenditoria femminile, e sponsorizzata da Sole -Parmalat e Tomarchio – pasticceria siciliana.