European Biotech Week 2020

European Biotech Week 2020

La manifestazione

Quattro continenti di nuovo insieme nel 2020 per celebrare, da lunedì 28 settembre a domenica 4 ottobre, la Biotech Week: una settimana di eventi e manifestazioni dedicati al settore delle biotecnologie.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di raccontare, a un pubblico vasto ed eterogeneo, le biotecnologie nei loro diversi settori di applicazione (dalla terapia alla diagnostica, dall’agroalimentare ai processi industriali, passando per il risanamento ambientale fino alle energie rinnovabili, solo per citarne alcuni).
Ma anche di celebrare il ruolo chiave che queste tecnologie hanno nel migliorare la qualità della vita di tutti noi.
Sette giorni durante i quali, lungo tutto lo stivale, sarà possibile intraprendere un affascinante viaggio alla scoperta del biotech.
L’Italia con tanti appuntamenti in calendario, sarà anche quest’anno protagonista della manifestazione globale

Scopri l’evento della tua città e unisciti a noi!

La Biotech Week è stata lanciata in Canada nel 2003 ed è sbarcata in Europa nel 2013 per volontà di EuropaBio in occasione del 60° anniversario della scoperta della struttura DNA. Dalla sua prima edizione italiana, è coordinata a livello nazionale da Assobiotec, Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie che fa parte di Federchimica.

Importante il sostegno che negli anni le istituzioni hanno continuato a confermare alla manifestazione: l’iniziativa ha infatti ottenuto nel 2015 la “Medaglia del Presidente della Repubblica” quale premio di rappresentanza e ha goduto del patrocinio di Camera, Senato e della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Join the conversation!

#EBW2020

#GBW2020

#Biotechweek

@biotechweek • @AssobiotecNews • @EuropaBio

@biotechweekEU • @AssobiotecNews • @EuropaBio

https://assobiotec.federchimica.it/agenda/tutti-gli-eventi/2020/09/28/default-calendar/BiotechWeek2020 

67 appuntamenti dal nord al sud dell’Italia

Gli eventi in programma giorno per giorno

MARTEDI’ 29 SETTEMBRE

Biotechnology for the Diagnosis and Treatment of COVID-19 (Palermo)

 Test diagnostici durante e dopo l’infezione da Coronavirus (Dr. Alessandra Longo Ricercatore IRIB-CNR)

La pandemia di COVID 19, causata dal nuovo Coronavirus SARS-CoV-2, ha determinato la necessità di eseguire dei test diagnostici durante e dopo l’infezione. Nel corso del seminario verranno descritti sia il test di maggiore rilevanza per la determinazione di infezione in atto, quale il tampone nasofaringeo, basato su saggi di Real time RT-PCR, sia il test sierologico, che si basa sulla ricerca nel sangue di anticorpi specifici contro il SARS-CoV-2, utile a stimare l’immunizzazione nei confronti del virus nei soggetti che l’hanno contratto.

 

La sperimentazione per il trattamento del COVID-19: lo sviluppo di un vaccino anti-COVID-19 (Dr.  Valeria Longo Ricercatore IRIB-CNR)

L’emergenza Covid-19 ci ha fatto comprendere l’importanza dei vaccini nella prevenzione e nel contenimento di malattie infettive pericolose per l’uomo. Grazie all’utilizzo delle biotecnologie, sono attualmente in fase di sperimentazione numerosi vaccini contro il virus SARS-CoV-2. Durante il seminario, verranno descritte le principali strategie biomolecolari utilizzate per la produzione di vaccini, altamente purificati e capaci di indurre “memoria immunologica” nei soggetti sottoposti alla somministrazione; inoltre verrà dedicato un approfondimento sulle fasi di sperimentazione pre-clinica e clinica, a cui vengono sottoposti i nuovi vaccini per la valutazione dei loro effetti sulle popolazioni.

 

E ….con la partecipazione straordinaria del muppet “Viruloso” che spiegherà in maniera divertente: modalità di contagio, misure di prevenzione e test diagnostici. (Luca Caruana  IRIB-CNR e Tiziana Masullo ISMed CNR)

Event host: IRIB Sede Palermo
Event venue: Palermo, Area della Ricerca, Aula Cocchiara,  via Ugo La Malfa 153
More info: l’evento è aperto a un numero massimo di 250 studenti. Per partecipare è necessaria la registrazione gratuita. marta.dicarlo@irib.cnr.it

 

Sicilia  29/09

Le Biotecnologie per la Diagnosi ed il Trattamento del COVID-19 

Luogo: Palermo, Area della Ricerca, Aula Cocchiara,  via Ugo La Malfa 153

Orario: Ore 11.00 su https://www.irib.cnr.it/streaming/

Settore: Biotecnologie per la salute

Tipologia di evento: incontro/dibattito

Evento per: scuole secondarie di 2° grado

Maggiori informazioni: marta.dicarlo@irib.cnr.it

 

Test diagnostici prima e dopo l’infezione da Coronavirus. La sperimentazione per il trattamento del COVID-19: lo sviluppo di un vaccino anti-COVID-19

 

Organizzatore: IRIB Sede Palermo