Dott. ssa Nadia Lampiasi

Ricercatore T.I.

Laurea in Scienze Biologiche, Università degli studi di Palermo. Dottorato di ricerca in Biologia Cellulare (Biologia Cellulare e dello Sviluppo), Università degli studi di Palermo (VII ciclo). Negli anni 1994-1998 ha lavorato come Dirigente Biologo 1° livello a tempo indeterminato nel laboratorio di Citogenetica, presso Istituto Materno Infantile del Policlinico (IMI), Università degli Studi di Palermo. Dal 1998, ricercatore a tempo indeterminato, presso Istituto di Biomedicina e Immunologia Molecolare (IBIM) ex IBS e oggi IRIB, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), sede Palermo. Dal 1998, inizia la sua attività di ricerca indipendente come responsabile del laboratorio “Meccanismi molecolari che regolano la risposta infiammatoria dei mastociti alla Sostanza P”. Il suo principale campo di interesse scientifico è lo studio dei meccanismi molecolari che contribuiscono all’infiammazione sia come risposta acuta delle cellule (macrofagi, mastociti) sia come risposta cronica che può promuovere il cancro. Negli ultimi anni si è anche occupata dello studio dei meccanismi che regolano il differenziamento cellulare dei macrofagi in osteoclasti.
Area Tematiche di appartenenza:
Biologia e biotecnologie cellulari e molecolari; Immunità e infiammazione.

Principali campi di ricerca:
Biologia cellulare e dello sviluppo. Studio dei meccanismi di attivazione e polarizzazione dei macrofagi. Immunità innata e infiammazione. Infiammazione e cancro. Studio, a livello cellulare e molecolare, dei meccanismi che controllano la migrazione, la fusione e il differenziamento durante l’osteoclastogenesi.
Editorial Board:
Frontiers in Immunology (Cytokines and Soluble Mediators in Immunity), ISRN Hepatology Advances in Medicine area Hepatology, Biology MDPI.
Divulgazione scientifica
Dal 2003 si occupa di diffusione della cultura scientifica come tutor di Stage, tirocini, exhibit scientifici, seminari, tesi sperimentali, Master, corsi di aggiornamento per i professori delle scuole secondarie, alternanza scuola-lavoro, esperto nei progetti PON della scuola.

Orcid: https://orcid.org/0000-0002-6831-4781
Scopus: https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=6602416845

Linee di ricerca
• Studio dell’effetto modulatorio di molecole bioattive, anche naturali, sui pathways implicati nella risposta cellulare infiammatoria indotta da stress ambientali e metabolici.
• Meccanismi e vie di segnalazione di stress cellulare causato da agenti fisici, chimici e biochimici in cellule immuni ed embrioni di riccio di mare.
• Studio delle molecole e delle vie di segnalazione coinvolte nel differenziamento degli osteoclasti.