Tolepatì un’App per la sorveglianza clinica dei pazienti con Covid-19

Tolepatì un’App per la sorveglianza clinica dei pazienti con Covid-19

Tolepatì è la piattaforma per la sorveglianza di soggetti affetti da COVID-19 o a rischio COVID-19

All’alba della proclamazione della Fase 2 per la ripartenza delle attività produttive e sociali della nostra nazione, politici, tecnici della protezione civile ed esperti degli istituti di ricerca e della sanità pubblica stanno mettendo in campo la loro conoscenza per preparare tutti gli strumenti tecnologici utili a superare la crisi e non ricadere nel baratro del lockdown.

Per cercare di affrontare questa crisi gli specialisti pneumologi e pediatri dell’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Irib) della sede Palermo, insieme all’Ing. Giovanni Pioggia del Cnr-Irib della sede di Messina, hanno collaborato allo sviluppo di un’APP, con il supporto dell’azienda Medilink, per il monitoraggio in remoto dei pazienti con CoVID-19. All’interno del Cnr-Irib è presente, infatti, un’area medica di pneumologia in cui operano medici con competenze avanzate in questo settore.

L’App TOLEPATI’ è una piattaforma digitale per il monitoraggio clinico dei soggetti affetti da CoVID-19 o a rischio di manifestare gli effetti del virus SARS-CoV-2. Il sistema intercetta lo stato di salute e le potenziali situazioni di crisi, come la dispnea, acquisendo dati raccolti dal paziente con dispositivi medici per la misurazione della saturazione dell’ossigeno, della frequenza cardiaca e temperatura corporea, ha un’interfaccia molto intuitiva ed accattivante adattabile a qualsiasi smartphone, e grazie dei valori di soglia pre-impostati può inviare Alert che avvisano il personale medico di una criticità fisiologica in corso ed è pensato per essere usato dal personale sanitario al fine di procedere ad interventi e ricoveri più mirati e tempestivi.

Per informazioni : Dr Giuseppe Insalaco, Cnr-Irib, e-mail: giuseppe.insalaco@irib.cnr.it ; Ing. Giovanni Pioggia, Cnr-Irib: e-mail: giovanni.pioggia@irib.cnr.it

https://www.tolepati.com


IRIB CNR Messina Irib Cnr IRIB CNR Palermo Ministero della Salute Dipartimento Protezione Civile Il Giornale della Protezione Civile