Viruloso al Maker Faire Rome 2020

Viruloso al Maker Faire Rome 2020

11 e 13 Dicembre 2020

#CNR4all  #divulgazionescientifica #viruloso

 

 

 

Luca Caruana (IRIB CNR) e Tiziana Masullo (ISMed CNR)

Espositore : “COVID 19 e divulgazione – Uno sguardo sui bambini

https://makerfairerome.eu/it/espositori/?edition=2020&exhibit=200277

Abstract: 

Presso lo stand virtuale del CNR, sarà raccontata l’esperienza progettuale relativa alla divulgazione scientifica sulla pandemia da COVID 19, rivolta alle giovani generazioni.
Gli autori racconteranno, attraverso la visione dei video didattici creati, le motivazioni e le fasi che hanno portato al concepimento dell’idea ed alle metodologie/strumenti utilizzati per la loro realizzazione.
Nella prima fase dell’emergenza sanitaria infatti, poca attenzione è stata posta alla diffusione delle informazioni legate alla pandemia soprattutto al pubblico più giovane, inerme spettatore passivo. Da qui nasce l’idea di realizzare “qualcosa” affinché anche i più piccoli potessero avere contezza di quanto stesse accadendo ed al tempo stesso di ascoltare le loro paure, le loro incertezze e le loro curiosità sull’argomento. Così nasce “Viruloso” il muppet del coronavirus divenuto il personaggio dei video didattici realizzati. È lui che spiega quanto i bambini chiedono, e lo fa in modo diretto, allegro e simpatico cercando di smorzare la paura verso qualcosa che non si conosce. Affronta i temi legati al contagio, alla prevenzione, agli strumenti di profilassi, ecc.

L’obiettivo dell’iniziativa è quindi quello di rendere fruibile quanto realizzato mediante la narrazione dei contenuti.

 

Luca Caruana (IRIB CNR) e Tiziana Masullo (ISMed CNR)

Talk/gioco:Pandemia ed ambiente – Impariamo a riconoscere azioni e comportamenti sostenibili attraverso il gioco.

Venerdì 11 Dicembre dalle 10.00 alle 11.00

https://makerfairerome.eu/it/eventi/?edition=2020&event_id=200129

Abstract: 

Il talk, concepito come gioco ed immaginato per il giovane pubblico vuole trasmettere i concetti di sostenibilità di azioni e comportamenti utili a garantire la salvaguardia dell’ambiente e conseguentemente della salute umana.
Attraverso il gioco saranno trattati gli argomenti inerenti la biodiversità, l’impatto antropico, l’inquinamento, le ricadute sugli organismi, ecosistemi ed habitat e più in generale sull’ambiente in toto. Il sottile equilibrio uomo-natura sarà oggetto di discussione e finalizzato alla comprensione di come l’azione indiscriminata dell’uomo determini l’insorgere anche di eventi pandemici come quello attuale.
L’attività prevede l’interazione con i partecipanti mediante un gioco a risposta multipla sugli argomenti sopra citati, accompagnati da video esplicativi e discussione live.
L’obiettivo del gioco è promuovere buone prassi finalizzate alla tutela del pianeta ed alla salvaguardia della salute umana.