Dott.ssa Valentina La Cognata

Ricercatore T.D.

Laureata in Scienze Biologiche (2012) e successivamente in Biologia Cellulare e Molecolare (2014) presso l’Università degli Studi di Catania, ha acquisito nel 2017 il titolo di Dottore di Ricerca in Neuroscienze.
Le sue competenze si basano principalmente sull’utilizzo di tecniche di genetica/genomica molecolare applicate alle patologie del sistema nervoso, e più in generale ai meccanismi di degenerazione neuronale.
Ha partecipato, in qualità di formanda, al progetto finanziato “DNA on disk” (2014-2015), in occasione del quale ha avuto l’opportunità di sviluppare competenze relative allo sviluppo di biosensori portatili e miniaturizzati per l’analisi di acidi nucleici.
È stata vincitrice di una borsa di studio CNR per la Tematica: “Studio della malattia di Parkinson” (2016-2018).
Nel 2018, ha partecipato al Progetto “Sviluppo ed applicazione di tecnologie biosensoristiche in Genomica”, acquisendo competenze nella generazione di modelli in vitro di degenerazione neuronale. Da Dicembre 2019, è Ricercatore III livello part-time (t.d.) presso IRIB-CNR.

Area Tematiche di appartenenza: Genetica e genomica, profili di espressione genica e analisi di variazioni genomiche strutturali, allestimento di colture cellulari, generazione di cellule staminali pluripotenti indotte e differenziamento verso la linea motoneuronale.

Attualmente coinvolta nell’ambito della convezione CNR-SANOFI ITALIA per il progetto di ricerca “Diagnosi precoce di alcune malattie lisosomiali: analisi dell’utilità clinica e della validità diagnostica di tecniche di genomica per la loro diagnosi molecolare. Valutazioni sulle implicazioni dell’inserimento delle malattie lisosomiali nell’ambito di un programma di screening neonatale nazionale”.