Dott. ssa Paola Dell’Albani

Ricercatore T.I.

Laureata in Scienze Biologiche nel 1987 presso l’Università degli Studi di Catania, abilitata alla professione di Biologo nel 1988, consegue il titolo di Dottore di Ricerca (1992) in Biologia e Biochimica Molecolare (durata triennale 1988-1981) dell’Università degli Studi di Catania, e risulta vincitrice di una borsa Post-Dottorato in Biologia e Biochimica Molecolare (1993-94).
Nel 1995 vince una borsa per attività di Formazione bandita dall'Istituto di Bioimmagini e Fisiopatologia del Sistema Nervoso Centrale (IBFSNC) del CNR. Si specializza in Biochimica e Chimica clinica (indirizzo analitico) nel 1996 con voti 50/50 e lode. Grazie ad una Borsa di studio NATO‑CNR ADVANCED FELLOWSHIPS PROGRAMME (8/03/1996-31/03/1997), svolge attività di ricerca presso il Mental Retardation Research Center - Center for Health Sciences, diretto dal Prof. Jean de Vellis, University of California Los Angeles (UCLA).
Al rientro ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto di Chimica Biologica dell’Università di Catania presso la Cittadella universitaria.
Risulta vincitrice di un assegno di ricerca settore E05A, presso l’Istituto di Chimica Biologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Catania (fino al 10/1999), quindi, dal 10/1999, diventa Ricercatore T.D. III Livello professionale ai sensi del 1Ùbo comma dell’art. 23 del D.P.R. 171/91, presso l’Istituto di Bioimmagini e Fisiopatologia del Sistema Nervoso Centrale di Catania (IBFSNC) del CNR. Dal 27/12/2001 è Ricercatore a T.I., III Livello professionale presso l’Istituto di Scienze Neurologiche, Sede di Catania, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISN-CNR) ora divenuto sede secondaria di Catania dell’Istituto per la Ricerca e l’innovazione Biomedica (IRIB) del CNR.
Svolge attività di ricerca nel settore delle Neuroscienze.
Negli anni ha studiato in particolare: 1) Recettori per gli aminoacidi eccitatori e specificamente per il glutammato in colture primarie gliali e neuronali; 2) La regolazione dell'espressione genica della proteina gliale fibrillare acida (GFAP), in vivo ed in vitro; 3) Sistemi di trasduzione del segnale attivati nella regolazione dell’espressione di geni gliali in cellule normali e neoplastiche, 4) Alcuni meccanismi della neurobiologia cellulare della Sindrome del cromosoma X fragile (FRAX). Negli ultimi anni ha focalizzato la sua attenzione sulla individuazione di markers molecolari di cellule staminali e vie di trasduzione del segnale potenzialmente coinvolte nella patogenesi dei tumori cerebrali, nell’ottica della possibile individuazione di possibili bersagli per nuove strategie terapeutiche. Nell’ambito della sua attività ha lavorato come correlatore di tesi di laurea, tutor di Dottorato di Ricerca in Neurobiologia e Specializzazione in Biochimica Clinica, da tutor didattico in progetti regionali SPIN-OFF ed ERASMUS plus (Università di Cardiff). Inoltre, ha fatto da revisore di progetti per Istituzioni di Ricerca nazionali e straniere. E’ revisore di riviste indicizzate nel settore della Neurobiologia, neuro-oncologia, farmacologia e biologia cellulare e molecolare.

Area tematica di appartenenza: Neuroscienze; Biologia e Biotecnologie Cellulari e Molecolari; Nuove strategie per la diagnosi dei tumori.

Linee di Ricerca: • Individuazione di markers molecolari di cellule staminali e vie di trasduzione del segnale potenzialmente coinvolte nella patogenesi dei tumori cerebrali. (Studio in Convenzione dal 2010 con il Dipartimento di Neurochirurgia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Catania); • Studio dei sistemi di trasduzione del segnale attivati nella regolazione dell’espressione di geni gliali in cellule normali e neoplastiche; • Analisi di alcuni meccanismi della neurobiologia cellulare della Sindrome del cromosoma X fragile (FRAX);

Progetti:

- Maltrattamenti e abusi sui minori: aspetti clinici e correlazioni genetiche ed epigenetiche (codice DSB.AD005.011).

- Correlazioni cliniche, genetiche e metaboliche delle patologie neurologiche dell’infanzia (DSB.AD005.011.003).