Dott.ssa Rosalia Maria Cristina Pellitteri

Ricercatore T.I.

Laureata presso l’Università di Catania in Scienze Biologiche (1985). Ha conferito il titolo di PhD in Fisiologia e Biochimica comparata (1988-1991) in tale periodo ha frequentato il laboratorio di Fisiologia presso l’Università di Cambridge (UK).
E’ stata PostDoc presso l'Università di Catania (1992-93). Nel 1995 ha avuto un Grant CNR per diciotto mesi presso l’Istituto di Anatomia umana dell’Università di Genova.
Dal 2004 al 2009 ha ricoperto la carica di Tecnologo III livello presso l’ISN-CNR. Dal 2009-oggi: ricercatore III livello presso l’ISN/IRIB.
Ha pubblicato un numero cospicuo di lavori scientifici ed ha partecipato a parecchi congressi sia nazionali sia internazionali.
Nell’A.A. 2015-2016 le è stata conferita una co-docenza in alimentazione e nutrizione umana presso la Facoltà di Scienze, corso di Laurea specialistica in Biologia Sanitaria dell'Università di Catania.
E’stata membro del Consiglio Scientifico dell’ISN dal 2009 al 2019.
E’membro della Società Italiana di Neuroscienze (SINS) e del Gruppo Italiano per lo Studio del Neuromorfologia (GISN).Risulta co-relatore di tesi di laurea.
Area Tematiche di appartenenza: allestimento di colture cellulari, immunocitochimica, immunoistochimica, microscopia convenzionale, a fluorescenza, confocale, stereotassia, iniezioni di traccianti fluorescenti, tecniche di istologia, analisi comportamentale.

Linee di Ricerca:
- Caratterizzazione fenotipica ed effetti protettivi delle cellule gliali olfattive, Olfactory Ensheathing Cells (OECs);
- Effetto protettivo di fito-molecole (grelina, curcumina, indicaxantina, astaxantina) su cellule gliali olfattive (OECs) coltivate in vitro esposte a citotossicità da frammenti di Beta-amiloide.
- Cito-compatibilità di nano particelle polimeriche e il loro uptake a livello cellulare, per il trasporto intranasale di farmaci utilizzati per la cura di patologie del SNC (epilessia). - Biocompatibilità tra supporti di silicio e cellule staminali (cellule della polpa dentaria e OECs) come eventuale modello rigenerativo in aree lesionate del Sistema Nervoso.
- Differenziamento delle cellule staminali derivate dal tessuto adiposo umano stimolati da media condizionati derivati da cellule gliali (OECs e cellule di Schwann) verso fenotipi neurali.

Progetti:

- Maltrattamenti e abusi sui minori: aspetti clinici e correlazioni genetiche ed epigenetiche (codice DSB.AD005.011).

- Correlazioni cliniche, genetiche e metaboliche delle patologie neurologiche dell’infanzia (DSB.AD005.011.003).