Elena Lo Presti

Elena Lo Presti

Elena Lo Presti

Sede: Palermo

Profilo: Ricercatore 3 livello

E-mail:

Lo Presti Elena è ricercatore presso l’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica (IRIB) del CNR di Palermo. Si è laureata in Biologia Cellulare e Molecolare presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca Internazionale in Immunofarmacologia nel 2015 e si è specializzata in Patologia Clinica nel 2022
La sua esperienza presso il Kings Collage of London, Guy’s Hospital come visiting PhD e quella presso l’Istituto CRCM-INSERM di Marsiglia come visiting Reasercher hanno consolidato le sue esperienze in ambito immunologico con particolare riferimento alla valutazione dell’infiltrato linfocitario e dei suoi subsets in tumori solidi in particolare tumore al pancreas e colon cancer. E’ stata cultore della materia immunologia presso l’Università di Palermo e docente di corsi per tirocinanti della scuola di medicina e biotecnologie della stessa università. E’ capo del laboratorio ImmunoMaTech presso il quale si svolgono analisi di immunologia di base riferite alla comprensione dei meccanismi immunoregolatori del microambiente tumorale e dei meccanismi di resistenza alle principali infezioni batteriche e virali.
Ad oggi è responsabile di un progetto multicentrico, 3D Bio-care, che vede coinvolti 3 importanti Ospedali nel territorio laziale: Regina Apostolorum, Policlinico Militare Celio ed il Policlinico Sant’Andrea (in progress la stipula della convenzione). Il progetto gode della collaborazione dell’Istituto di Biomedicina della Difesa (ISBD) con il quale, insieme alle direzioni ospedaliere, abbiamo stipulato una convenzione per svolgere attività di ricerca di interesse Nazionale.
La Dottoressa Lo Presti Elena è PI di progetti Nazionali PRIN e PNRR grazie ai quali ha potuto allestire un laboratorio di ricerca con strumentazioni avanzate per le analisi immunologiche su basi omiche per l’identificazione di marcatori prognostici e diagnostici per lo studio sul tumore al pancreas e Colon cancer.
Grazie alla collaborazione con ISBD sta conducendo un progetto di ricerca per l’implementazioni di un modello sperimentale basato sull’organ-on-chip per studi di interesse militare approdando ad un finanziamento ministeriale.
E' autore di numerosi articoli scientifici in peer-reviewed su riviste internazionali e nazionali, guest editor e Reviewer. E' attivamente coinvolto in eventi comunicazione scientifica attraverso l’organizzazione del WORKSHOP ON OMICS DATA-BASED IN SILICO MODELS (Digital Twins), giunti alla II edizione.

Scroll to top