Paolo Colomba

Paolo Colomba

Paolo Colomba

Sede: Palermo

Profilo: Ricercatore 3 livello

E-mail:

Il Dott. Paolo Colomba è Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in servizio presso l’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica (IRIB) di Palermo. Dal 2012 è Responsabile del Gruppo di Studio sulla malattia di Anderson-Fabry del Centro di Ricerca e Diagnosi di Malattie da Accumulo Lisosomiale dell’IRIB-CNR.

Nel corso della sua formazione presso l’Università degli Studi di Palermo, ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche, indirizzo biomolecolare, il Dottorato di Ricerca in Oncobiologia Sperimentale, la Specializzazione in Patologia Clinica e un Master Universitario di II livello in “Biotecnologie: Ricerca Applicata, Management e Impresa”. È stato docente a contratto dei corsi di “Genetica” e “Biologia” presso la Facoltà di Medicina e di “Biologia applicata e Fisiologia umana” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo. È abilitato all’esercizio della professione di Biologo ed è iscritto nell’Albo Professionale dell’Ordine Nazionale dei Biologi.

Ha svolto la sua attività di ricerca negli anni 2000-2010 all’Università di Palermo, principalmente nel campo dell’oncobiologia, e dal 2011 al CNR nell’ambito delle malattie da accumulo lisosomiale. I Progetti di Ricerca in atto riguardano soprattutto lo studio della fisiopatologia dei disordini lisosomiali, le relazioni tra queste patologie e i meccanismi dell’infiammazione, la ricerca e la validazione di biomarcatori per la diagnosi precoce, la prognosi e il monitoraggio della terapia.

È autore di numerose pubblicazioni, prevalentemente sui temi dell’oncologia e delle malattie da accumulo lisosomiale, su riviste scientifiche con comitato di redazione internazionale. È revisore, su invito, per diverse riviste internazionali. È stato relatore o moderatore/discussant in numerosi Convegni Nazionali ed Internazionali ed è stato membro della Faculty in vari Corsi di formazione sul campo per i medici specialisti. È inventore di un brevetto per invenzione industriale “Metodo e kit diagnostico per la sclerosi multipla”.

Scroll to top