ARSACS

ARSACS - Alterations of SACSIN RNA binding properties are connected to the development of ARSACS

CUP: B73C24000480007
Codice: GSA23L002
Tipo: Altro
Data Inizio: 01/05/2024
Data Fine: 31/10/2025

Descrizione progetto

L'atassia spastica autosomica recessiva di Charlevoix-Saguenay (ARSACS) è una malattia neurodegenerativa principalmente causata da atassia cerebrale, una progressiva spasticità e neuropatia periferica. La malattia è causata da mutazioni a carico del gene SACS (13q11) che alterano l’espressione della proteina SACSINA. Le malattia si manifesta in età pediatrica e progredisce rapidamente negli anni. Ad oggi non vi sono trattamenti specifici per i pazienti affetti da ARSACS, principalmente causato dal fatto che non si conoscono ancora le funzioni molecolari della SACSINA. Purtroppo questo è causato dalle gigantesche dimensioni di questa proteina che impediscono lo studio attraverso i canonici esperimenti di biologia molecolare.
Curiosamente molti sintomi presenti nei pazienti affetti da ARSACS sono in comune con quelli osservati in pazienti affetti da altre malattie neurodegenerative. Ciò suggerisce che queste malattie possono avere in comune anche degli aspetti a livello molecolare. Partendo da questa osservazione, abbiamo riletto approfonditamente la letteratura ed ipotizzato che, come per altre malattie neurodegenerative, la causa della tossicità cellulare sia data dall’alterazione delle interazioni biologiche di SACSINA. Vogliamo dunque dimostrare la veridicità della nostra ipotesi usando un modello cellulare noto per lo studio della malattia ARSACS ed investigare come la formazione di interazioni aberranti da parte di SACSINA sia connessa con la morte cellulare.

Obiettivi

Il nostro studio porterà allo sviluppo di una linea di ricerca innovativa che si prefigge di rigenerare le interazioni fisiologiche di SACSINA nelle cellule ed evitare la tossicità cellulare, cosi’ da poter prevenire lo sviluppo e/o la progressione della malattia nei pazienti affetti da ARSACS.

Risultati attesi

Caratterizzazione a livello molecolare della capacità di SACSINA di legare l'RNA ed identificazione dei suoi interattori ad RNA in cellule umane.

Personale IRIB coinvolto

Roberto Giambruno - Principal Investigator - Ricercatore IRIB
Antonella Cusimano - Ricercatore IRIB
Irene Mariani - “Progetto seed grant Telethon: studio della malattia genetica ARSAC” a valere sul Progetto di ricerca DSB.AD001.311.001: “L’alterazione della capacità di SACSINA di legare l'RNA è connessa con lo sviluppo della malattia ARSACS"” - CUP B73C24000480007.

Altre informazioni

Progetto in collaborazione con IBF - CNR.

Personale IBF coinvolto:
Dr. Vincenzo Martorana, Dr. Lisa Longo, Dr. Rita Carrotta, Dr. Rosa Passantino, Dr. Maria Rosalia Mangione, Dr. Maria Assunta Costa, Dr. Silvia Vilasi.

Scroll to top