L’Ufficio di Prevenzione e Protezione fa da supporto all’RSPP e alla Direzione per le attività inerenti la sicurezza e salute negli ambienti di lavoro ed opera sotto il coordinamento dello stesso, in particolare per le seguenti attività:
- collaborazione con l’RSPP per elaborare metodi di lavoro corretti per la sicurezza (specifici per le varie mansioni);
- collaborazione con il Servizio Prevenzione e Protezione per l’organizzazione di programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
- aggiornamento delle schede di valutazione dei rischi da integrare nel Documento Valutazione dei Rischi;
- mantenimento dei rapporti con RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza), in modo da garantire trasparenza sulla prevenzione e protezione dei lavoratori;
- archiviazione delle Schede di Lavoro, delle idoneità e dei corsi sicurezza dei lavoratori;
- coadiuvare il Datore di Lavoro per la redazione e l’aggiornamento del Documento Valutazione dei Rischi;
- collaborazione con il Datore di Lavoro e l’RSPP per la redazione di procedure interne e piani di emergenza/evacuazione;
- aggiornamento dei lavoratori e divulgazione della cultura della sicurezza attraverso la condivisione di procedure, schemi, organigrammi e quant’altro;
- assistenza e consulenza in materia di sicurezza dei lavoratori.