Gaspare Drago

Gaspare Drago

Gaspare Drago

Sede: Palermo

Profilo: Ricercatore 3 livello

E-mail:

Gaspare Drago
Ricercatore in Epidemiologia Ambientale – IRIB CNR Palermo

ORCID: 0000-0001-8475-1001
Scopus ID: 36900012600
WOS Researcher ID: AAM-8675-2020

Gaspare Drago è ricercatore presso l’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica (IRIB) del CNR di Palermo. Si è laureato in Biotecnologie della Riproduzione presso l’Università degli Studi di Teramo.
A partire dal 2012, la sua attività di ricerca si concentra su epidemiologia ambientale e salute pubblica, con particolare riguardo per la salute materno-infantile. Fra i suoi ambiti di studio ci sono i fattori di rischio ambientali per patologie respiratorie, riproduttive, e per le malformazioni congenite, in particolare nelle aree industriali ad alto rischio ambientale.
È co-responsabile della coorte NEHO (Neonatal Environment and Health Outcomes), uno studio longitudinale ad oggi all'ottavo anno di follow-up, che indaga gli effetti degli inquinanti ambientali sullo sviluppo fetale, la crescita nei primi anni di vita, la funzione respiratoria e i meccanismi epigenetici (2017-in corso).
Il suo lavoro mira a identificare biomarcatori precoci di esposizione/effetto che possano essere tradotti in strategie di prevenzione primaria per le fasce più vulnerabili della popolazione, come bambini e donne in gravidanza.
Ha contribuito alla validazione di un algoritmo per l’identificazione dei casi di malformazioni congenite dalle Schede di Dimissione Ospedaliera e alla loro integrazione nel Registro regionale, in collaborazione con il Dipartimento per le Attività Sanitarie e l’Osservatorio Epidemiologico della Regione Siciliana (2018-2025).
E' autore di numerosi articoli scientifici in peer-reviewed su riviste internazionali e nazionali, ha contribuito a capitoli di libro divulgativi e metodologici (ETS Edizioni), ed è attivamente coinvolto in eventi comunicazione scientifica.

Scroll to top