Rete regionale per la sorveglianza delle malformazioni congenite: adeguamento agli standard internazionali

Home / Rete regionale per la sorveglianza delle malformazioni congenite: adeguamento agli standard internazionali
Rete regionale per la sorveglianza delle malformazioni congenite: adeguamento agli standard internazionali

Il progetto deriva dalla collaborazione fra Regione Siciliana – Assessorato Regionale della Salute – Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico – DASOE e IRIB CNR.
Le malformazioni congenite costituiscono un indicatore sensibile e tempestivo di pressione ambientale specie nei contesti ad alto rischio ambientale e l’implementazione di reti di sorveglianza a livello territoriale è uno degli strumenti raccomandati a tutela della salute pubblica.
In Sicilia è attivo il sistema di sorveglianza sulle Malformazioni congenite. Il sistema è gestito a livello regionale ed è stato istituito direttamente dal DASOE, tramite un’ interfaccia WEB, con l’ausilio di una rete di referenti territoriali (uno per ciscun presidio in cui insistono centri nascita o reparti di pediatria) accreditati a livello regionale previa apposita sessione formativa. Al fine di migliorare le caratteristiche di qualità del sistema di è stato avviato un progetto in collaborazione tra DASOE e IRIB CNR che ha consentito la verifica dei casi eleggibili a malformazioni in base ad un algoritmo di selezione da scheda di diagnosi ospedaliera (SDO) per gli anni 2012-2014. Il sistema di rilevazione siciliano è entrato a far parte della rete EUROCAT. Appare opportuno, quindi, proseguire l’esperienza maturata al fine di garantire il mantenimento di adeguati standard di rilevazione e l’adeguamento ai parametri europei.
IRIB fornirà supporto alla rilevazione, sostegno alle attività di coordinamento presso DASOE, supporto al recupero variabili mancanti per casi identificati da SDO, recupero attivo delle segnalazioni e affiancamento nei presidi critici.

STAFF CNR

Fabio Cibella  CNR-IRIB  I°Ricercatore Responsabile WP5

Silvia Ruggieri Assegnista di Ricerca

Gaspare Drago  Assegnista di Ricerca

Elisa Eleonora Tavormina Ricercatore T.D.

Finanziato da :     
Coordinato da:          
In collaborazione con:      DASOE