Dott. Paolo Colombo

I° Ricercatore T.I.

Dopo la laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Palermo (110/110 cum laude) ha continuato la sua formazione presso l’Istituto di Biologia dello Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Palermo.
In seguito ha proseguito la sua formazione come Visiting Scientist presso l" Eukaryotic Gene Organization and Expression Laboratory”, Imperial Cancer Research Fund London, UK (1989-1992) ed ha, in seguito, conseguito una EMBO Short Term Fellowship presso l’Imperial Cancer Research Fund, London, (1994). Nel 1994 diventa Ricercatore a tempo determinato presso l’Istituto di Biologia dello Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Palermo. Nello stesso Istituto, dal 2000 inizia la sua attività indipendente come responsabile del Laboratorio di Allergologia Molecolare.
Dal 2007 è Primo Ricercatore presso l’Istituto di Biomedicina ed Immunologia Molecolare (IBIM) ed oggi presso Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica (IRIB).
I suoi principali campi di interesse sono lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici per la cura delle disgregolazione del sistema immunitario con particolare riferimento alle patologie allergiche (allergia al polline di Parietaria). Inoltre, negli ultimi anni, è responsabile di una nuova ulteriore linea di attività relativa allo studio della correlazione tra inquinanti ambientali e modulazione della risposta immunitaria. E’ coautore di più di 70 pubblicazioni su riviste ISI e di 5 brevetti internazionali.

https://www.researchgate.net/profile/Paolo_Colombo2/publications
HTTPS://ORCID.ORG/0000-0002-0908-1359

2016-2021-Centro Internazionale di Studi Avanzati su Ambiente, ecosistema e Salute umana.Task 5.3 – Studi in vitro , ex vivo and in vivo di immunotossicità ed immunomodulazione nell’ambito del progetto “Centro Internazionale di Studi Avanzati su Ambiente, ecosistema e Salute umana” – CISAS. Lo studio CISAS è un progetto di ricerca multidisciplinare sulle relazioni fra ambiente e salute approvato dal MIUR e realizzato con finanziamento CIPE (delibera 105/2015 del 23/12/2015).

LINEE DI RICERCA
Strategie innovative per la cura delle patologie allergiche.