Enrico Parano

Enrico Parano

Enrico Parano

Sede: Catania

Profilo: I Ricercatore 2 livello

E-mail:

Il percorso scientifico e professionale ha avuto inizio a partire sin dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia (luglio 1986, votazione 110/110 e lode), quando ha iniziato a frequentare l’U.O. di Neurologia Pediatrica della Clinica Pediatrica, Università di Catania, con la qualifica di "Medico interno con compiti assistenziali" e successivamente come Specialista in Pediatria, perfezionato in Neurologia Pediatrica (Specializzazione luglio 1990, votazione 50/50 e lode). La formazione e il percorso professionale si sono espletati sia all’Estero (Columbia e Cornell University, New York, USA), che in Italia (Policlinico Università di Catania, ISN, Consiglio Nazionale delle Ricerche, CNR, Catania).
Dal 01/01/1989 al 31/12/1993, usufruendo anche di una Borsa di Studio per attività di perfezionamento all'estero nel settore Discipline Mediche, Pediatria, bandita del Ministero della Pubblica Istruzione, ha frequentato, ininterrottamente, per un periodo di 5 anni, il Dipartimento di Neurologia, Divisione di Neurologia Pediatrica della Columbia University di New York, USA con la qualifica di "Clinical Researcher". Durante gli anni trascorsi presso la suddetta Università ha svolto attività clinica applicata alla ricerca scientifica nel settore delle neuroscienze pediatriche, con particolare riferimento alle patologie neuromuscolari dell’infanzia ed alla genetica clinica, medica e molecolare delle patologie associate a disabilità motoria e mentale. Presso la suddetta università ha svolto, in accordo con il regolamento universitario italiano, il Dottorato di Ricerca in Scienze Pediatriche
Dal 13/11/1995 al 30/06/2006, dopo selezione tramite esame per colloquio, ha conseguito e mantenuto per un periodo di 10 anni, la posizione accademica universitaria di Adjunct Assistant Professor of Neurology presso il Dipartimento di Neuroscienze della Cornell University di New York, USA, svolgendo periodica attività scientifica, di ricerca e attività didattica.
Successivamente, al suo rientro in Italia, ha ripreso a svolgere la propria attività professionale presso l’U.O. di Neurologia Pediatrica della Clinica Pediatrica dell'Università di Catania (sotto la direzione del Prof. L. Pavone).
Il 13/07/1998, avendo superato il concorso per titoli ed esame, è stato nominato Ricercatore III livello professionale, a tempo indeterminato, dell’Istituto di Scienze Neurologiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, sede di Catania (attuale CNR IRIB); successivamente, a decorrere dall'1/01/2003, avendo superato un ulteriore concorso per titoli ed esame, è stato nominato Primo Ricercatore a tempo indeterminato, presso suddetto Istituto del CNR.
Nel mese di febbraio 2013, ha conseguito l’idoneità a Professore Universitario di II Fascia, per il settore disciplinare Pediatria Generale e Specialistica e Neuropsichiatria Infantile.
In data 01/06/2019 è stato nominato Responsabile della sede di Catania del CNR IRIB continuando a svolgere la propria attività clinica, applicata alla ricerca scientifica, in collaborazione con il Dipartimento di Pediatria dell'Università di Catania, tramite la sottoscrizione di “Accordi di Collaborazione e Convenzioni” tra Policlinico Ospedaliero-Universitario di Catania e ISN/IRIB, CNR di Catania. Durante tale periodo, inoltre, ha tenuto corsi, lezioni e seminari nel settore delle Neuroscienze Pediatriche, con la qualifica di Professore a Contratto, presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile e presso il Corso di Laurea in Neurofisiopatologia dell'Università degli Studi di Catania.
Nell’anno 2019 è stato nominato Cultore della Materia – Insegnamento di Pediatria, presso l’Università degli Studi di Catania, Scuola Facoltà di Medicina, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, svolgendo attività didattica e prendendo parte alle commissioni d’esame per gli studenti afferenti al l’insegnamento di Pediatria Generale e Specialistica.
Qualifica attuale: Primo Ricercatore a tempo indeterminato, Responsabile IRIB, Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica, Consiglio Nazionale delle Ricerche, CNR, sede di Catania.

Scroll to top