Ilaria Cosentini

Ilaria Cosentini

Ilaria Cosentini

Sede: Palermo

Profilo: Assegnista di ricerca

E-mail:

Dopo la laurea magistrale in Chimica Biomolecolare, intraprende un dottorato interdisciplinare presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Catania, nel corso “Complex Systems for Physical, Social-economical and Life Sciences”. Svolge l’attività di ricerca nella Bioinformatics Unit del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, specializzandosi nell’analisi integrata di dati omici, nell’utilizzo di linguaggi di programmazione e in metodologie computazionali per lo studio di sistemi biologici complessi. Parallelamente, affianca competenze sperimentali, applicando tecniche di laboratorio avanzate.

Durante il dottorato effettua due periodi di ricerca all’estero in contesti multidisciplinari internazionali: da ottobre 2021 a maggio 2022 presso il Wexner Medical Center dell’Ohio State University (Columbus, USA) e da settembre 2022 a dicembre 2022 presso il Max Planck Institute of Molecular Cell Biology and Genetics (Dresden, Germany). Queste esperienze le permettono di collaborare con gruppi di biologi, bioinformatici e data scientist, ampliando il proprio bagaglio metodologico e scientifico.

Dopo il conseguimento del titolo di International Doctor (marzo 2023), è assegnista di ricerca post-doc presso l’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica (IRIB) del CNR. Si occupa di epidemiologia ambientale e salute materno-infantile, con particolare attenzione agli effetti dell’esposizione a fattori ambientali durante la gravidanza sugli esiti neonatali e sullo sviluppo del bambino. Integra approcci statistici avanzati, modelli di causal inference e tecniche di machine learning con dati ambientali e multi-omici in un’ottica meet-in-the-middle, applicando modelli multi-pollutant, metodi di riduzione della dimensionalità e cluster analysis per l’identificazione di mediatori biologici e traiettorie di salute.

Grazie al suo percorso multidisciplinare, combina competenze computazionali, biologiche ed epidemiologiche per analizzare in modo integrato i processi complessi alla base di salute e malattia. Attualmente frequenta un Master di II livello in Epidemiologia presso l’Università di Torino, con l’obiettivo di consolidare ulteriormente la propria formazione metodologica e rafforzare collaborazioni con enti di sanità pubblica e centri di ricerca traslazionale.

Scroll to top