Paolo Colombo

Paolo Colombo

Paolo Colombo

Sede: Palermo

Profilo: Dirigente di ricerca 1 livello

E-mail:

Dopo la laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Palermo (110/110 e lode), ha proseguito la sua formazione presso l’Istituto di Biologia dello Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Palermo.
Tra il 1989 e il 1992 ha svolto attività di ricerca come Visiting Scientist presso l’Eukaryotic Gene Organization and Expression Laboratory dell’Imperial Cancer Research Fund di Londra (UK), esperienza successivamente consolidata da una EMBO Short-Term Fellowship (1994) presso lo stesso istituto.
Nel 1994 è diventato Ricercatore a tempo determinato presso l’Istituto di Biologia dello Sviluppo del CNR di Palermo e, dal 2000, ha avviato la propria attività indipendente come Responsabile del Laboratorio di Allergologia Molecolare. Dal 2004 al 2009 Professore a Contratto presso l'Università degli Studi di Palermo. Per quanto riguarda le sue competenze nell’ambito del Trasferimento Tecnologico, ho avuto e tuttora svolgo ruoli istituzionali come quella di componente di Gruppi di Lavoro e Comitati di Valutazione delle tecnologie del CNR in numerosi progetti coordinati dall’Ufficio della Valorizzazione della Ricerca e, dal 2020, coordinatore del gruppo di Trasferimento Tecnologico di IRIB-CNR .
Dal 2023 ricopre il ruolo di Dirigente di Ricerca presso l’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica (IRIB).
I suoi principali ambiti di ricerca includono:
• lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici per il trattamento delle patologie allergiche, in particolare l’allergia al polline di Parietaria;
• lo studio delle interazioni tra inquinanti ambientali e sistema immunitario, con l’obiettivo di comprendere i meccanismi di modulazione immunitaria indotti dall’esposizione ambientale.
È coautore di circa 100 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali indicizzate ISI e inventore di 5 brevetti internazionali.

Scroll to top