Re-Né Re-lancer una nouvelle économie

Home / Re-Né Re-lancer una nouvelle économie
Re-Né Re-lancer una nouvelle économie

Il progetto Re-né, presentato dal Comune di Balestrate in partenariato con i Comuni di Calatafimi Segesta e Favignana, l’IRIB-CNR di Palermo, i comuni tunisini Zarat e Maamoura e un’associazione di solidarietà sociale è stato finanziato per un importo complessivo è di 1 milione 980 mila euro, di cui un milione 780 di contributo dell’Unione Europea e i restanti 198 mila euro coperti dai fondi Cipe.
L’iniziativa nasce nell’ambito dell’azione< relativa alla Protezione dell’ambiente e all’adattamento del cambiamento climatico.
L’obiettivo è implementare un innovativo “modello internazionale” di riduzione e riutilizzo dei rifiuti che sarà testato sia in Italia che in Tunisia e quindi replicabile in tutta l’area del mediterraneo.
Il progetto di durata biennale rientra nella strategia Europa 2030 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e si propone di prevenire e ridurre la dispersione dei rifiuti generati da una migliore gestione a livello istituzionale, legale e finanziario; di creare punti di riciclaggio e una rete internazionale per lo scambio di informazioni e competenze nel settore dei rifiuti; sostenibilità per le aziende “verdi” e per le start-up a impatto ambientale sostenibile, con il premio “Sustainability Award” per le società esistenti o per la creazione di start-up; infine sviluppare e sostenere campagne di informazione per aumentare la consapevolezza sulla prevenzione e la dispersione dei rifiuti e costruire le capacità umane attraverso la formazione nel settore. Utilizzare le risorse in modo più efficiente e garantire la continuità di tale efficienza non solo è possibile, ma può portare significativi vantaggi economici.

 

– Ente Finanziatore:

Programma di Cooperazione Transfrontaliera (CT) Italia-Tunisia 2014-2020 nell’ambito dello Strumento Europeo di Vicinato (ENI) https://www.italietunisie.eu/it/

 

Responsabile scientifico IRIB

Dott. Domenico Nuzzo

 

– Co responsabile scientifico

Dott. Pasquale Picone

STAFF

NEWS 

DIVULGAZIONE

Quello che per troppo tempo è mancato nel settore agroalimentare è un legame forte e diffuso tra il mondo della ricerca scientifica e quello industriale.

Noi vogliamo essere il mezzo per dare finalmente inizio ad una nuova era di innovazione agroalimentare nell’intero panorama nazionale.

Vogliamo creare un MOVIMENTO di persone e realtà che operano nel settore agroalimentare e che, insieme, credono che un miglioramento globale e radicale sia possibile grazie all’ unione di conoscenze, competenze, visioni.

Dal 3 all’8 ottobre avrà luce il primo FESTIVAL DELL’INNOVAZIONE AGROALIMENTARE.

 

 

PRIMO perché sarà la prima volta in cui aziende, istituzioni, organizzazioni, professionisti da tutta Italia afferenti al settore agroalimentare si riuniranno INSIEME per creare valore.

FESTIVAL perché sarà un evento il cui ingrediente primario sarà l’entusiasmo contaminato da energia e voglia di essere parte di un cambiamento.

INNOVAZIONE AGROALIMENTARE perché il focus sarà tutto dedicato ad aprire le porte dell’innovazione del settore agroalimentare al fine di renderla comprensibile e fruibile da tutti.

Il Festival dell’innovazione è il movimento della nostra COMMUNITY.

E tu, sei dei nostri?

Non perdere tempo, scopri subito tutto sul nostro Festival leggendo il programma qui sotto!

Calendario_Festival_IA_FoodHub

o vai al sito di riferimento https://www.foodhubmagazine.com/festival-innovazione-agroalimentare/