per saperne di più

Minori a rischio sul WEB

al tempo di COVID

per saperne di più

I Ricercatori IRIB CNR sviluppano App Tolepatì

Text Layer

Probing Safety of Nano-Objects by Defining Immune Responses of Environmental organisms.

PANDORA

IL PROGETTO

Scopri le attività delle sedi IRIB in Calabria

per migliorare diagnosi e intervento

read more

DIAGNOSTICA GENETICA

GENOMICA FUNZIONALE

read more

Extracellular vesicles from a natural source for tailor-made nanomaterials

VES4US

IL PROGETTO

Scopri le attività di ricerca ed i progetti della Sede di Messina

Ricerca sui sistemi intelligenti
per migliorare diagnosi e intervento

Vai alla sede

Studio delle Alterazioni Genetiche ed Enzimatiche

IL PROGETTO

in Malattie da Accumulo Lisosomiale

Contacts

+39 091 6809129 bookings
+39 091 6809194 secretariat

Send a message

segreteria@irib.cnr.it

Visit our site

Via Ugo La Malfa 153
90146-Palermo

CLINICAL RESEARCH ACTIVITIES

0 Staff
0 Sites
0 Researchers/Technologists
0 Technicians/Op.technicians
0 Administrative staff

Management and Section Managers IRIB CNR

Dr. Andrea De Gaetano

Andrea De Gaetano is a CNR Director of Research. His work has focused on the mathematical modelling of physiological processes (mainly energy metabolism) and on different aspects of model identification. He holds an MD and Emergency Surgery specialty, an M.Sc.(USA) and PhD (France) in Applied Math and a JD and Italian Bar license. He is Adjunct Professor of Mathematical Statistics at Mahidol University Dept. of Mathematics, Bangkok.

FAQ

Hai qualche domanda?

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche è la più grande struttura pubblica di ricerca in Italia. Con la riforma del 1989 il CNR ha smesso di essere un’agenzia di finanziamento per la ricerca universitaria ed è diventato Ente Pubblico di Ricerca con la missione di realizzare progetti di ricerca, di promuovere l’innovazione e la competitività del sistema industriale nazionale, l’internazionalizzazione del sistema della ricerca nazionale, di fornire soluzioni ai bisogni emergenti del settore pubblico e privato.

Questi obiettivi vengono raggiunti attraverso il contributo di circa 5000 ricercatori e tecnologi

L’attività di ricerca nei settori della biologia, medicina e salute è guidata dal Dipartimento di scienze biomediche (Dsb). Orientata ad offrire tecnologie e servizi in ambito pubblico e privato, l’intento è promuovere la conoscenza sui meccanismi fondamentali che regolano gli aspetti fisiologici e patologici degli organismi viventi, dalla ricerca di base nelle scienze della vita fino allo studio delle malattie umane e agli interventi terapeutici innovativi, con lo scopo ultimo di scoprire nuove opportunità per migliorare la salute dell’uomo. Le principali attività riguardano oncologia, patologie neurodegenerative, malattie cardiovascolari e polmonari, immunologia e  malattie infettive, medicina molecolare, epidemiologia e health care research, biologia e biotecnologia. In questi ambiti sono state sviluppate tecnologie che hanno trovato ampio utilizzo nei diversi settori di riferimento: proteomica, farmacogenomica, calcolo avanzato in ambito bioinformatico e di system biology, sistemi robotici di riabilitazione degli arti, diagnostica molecolare e per immagini.

IRIB è l’unico Istituto biomedico del CNR con sede in Sicilia e raccoglie la maggioranza delle attività biomediche del CNR in Sicilia e Calabria. L’obiettivo è di essere il riferimento per gli attori che, in questi territori, operano in ambito biomedico, con lo scopo di promuovere innovazioni sia diagnostiche che terapeutiche.

CNR
Dipartimento di Scienze Biomediche
IRIB CNR Palermo
IRIB CNR Messina